Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Step 04- Il verde nel mito

La percezione del mondo intorno a noi passa attraverso i 5 sensi. Non tutti però li utilizziamo allo stesso modo, si parla infatti di canale primario indicando quel canale sensoriale più spiccato in un individuo.
 Il canale sensoriale "preferito",soprattutto in Occidente, è quello visivo.
Tra le caratteristiche visive delle cose è importante considerare la carattersitica cromatica, quella cioè legata al colore.
Dalla lettura delle viscere  al colore dei geroglifici ,dal colore dei pianeti al colore degli amuleti attraverso Mesopotamia,Grecia,Egitto,Palestina , i colori hanno da sempre avuto valenza magica,spirituale.
Per svariate popolazioni i colori hanno assunto valori magici e trascendenti. L'arcobaleno ,per esempio, era considerato un ponte tra il trascendente(Dio) e l'immanente (gli uomini). Proprio a questo fa riferimento il mito di Iris, simbolo dell'arcobaleno e messaggero degli Dei.
Il verde , come suggeriscono le sue sfumature, ha da sempre richiamato la natura. Ciò ha determinato che il concetto di verde fosse associato a sensazioni,stati d'animo positivi.
Infatti proprio come gli alberi che di stagione in stagione rifioriscono così il verde rappresenta la speranza di rinascita. Tra l'altro sono proprio gli alberi verdi a dare vita ai frutti da ciò deriva l'altro significato accostato a questo colore,quello di vita e fertilità.
Ma in alcuni casi ha anche rappresentato aspetti negativi, come nel caso di Adamo ed Eva: l'albero significato di vita ma anche denso di magia ha portato loro alla perdita del paradiso terrestre.
Dunque i colori assumono significato anche per le religioni. Così accade nel caso del Buddismo dove , a seconda del tipo di credo, il verde può rappresentare qualità come equlibrio,armonia,vigore,gioventù ma può anche assumere significato di esorcismo. 
Seguendo il "budda verde" Amoghasiddhi si può trasformare la gelosia in saggezza di realizzazione.


Riferimenti:
http://www.metafisicadelcolore.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=273:il-significato-dei-colori-nelle-civilt%C3%A0-antiche-lia-luzzatto-e-renata-pompas-ed-bompiani&lang=it
 http://www.visionealchemica.com/il-significato-dei-colori/
 http://www.cultorweb.com/Simbolismo/ColBudC.html
http://roberto.baldassar.net/visivo-uditivo-cinestesico-cinestetico/ 
https://it.wikipedia.org/wiki/Morfeo_e_Iris
https://it.wikipedia.org/wiki/Adamo_ed_Eva

Nessun commento:

Posta un commento