Come un qualsiasi viaggio si parte con la fase preparatoria che vede un' introduzione attraverso gli step 1 , 2 , 3, 9.
Subito dopo l’ introduzione si entra nel vivo del colore, evidenziandone l’aspetto storico: lo step 4, 5,6,7,8 esplicano come il colore sia entrato a far parte della nostra società attraverso il mito,i detti,la musica, il cinema e la scienza.
Dopodiché il viaggio ci ha portato a conoscere i vari aspetti della quotidianità e l'influenza del verde menta su di essi.
Lo step 10 e lo step 15 per esempio evidenziano l'aspetto pubblicitario del colore.
Mentre lo step 11 e lo step 13 richiamano ancora passaggi di libri e fumetti, gli step 12 e 14 sono più pragmatici e evidenziano la presenza del colore in cucina e la formula chimica del colore stesso.
Ma il colore è anche arte ,design e architettura. Infatti i post 16 , 18 , 20 e 22 mostrano quadri, moda,opere architettoniche e oggetti caratterizzati dalla presenza del verde menta chiaro.
La scelta del colore non è mai lasciata al caso, in qualsiasi campo ci si trovi. Esso può assumere innumerevoli significati , come spiegato nello step 19 e nello step 23, dove si esplica come i colori influiscano sulla nostra mente.
Al di là del significato metaforico esso prende il nome da una pianta esistente. La scoperta della menta è documentata ed ha un brevetto, riportato nello step 17.
Nel 2012 il verde menta chiaro ha avuto un ruolo da protagonista nella moda, come si evidenzia nel post numero 20. E' anche diventato il titolo di un libro, come si evince nello step 21.
Le sensazioni che mi suscita questo colore sono ben espresse nella "nuvola" dello step 24.
In generale questo viaggio attraverso il verde menta chiaro e la società, mi ha portato a conoscere non solo l'incredibile storia di questo colore, ma anche come il colore di ogni cosa che ci circonda possa essere fondamentale nella nostra psiche.
La lettura cromatica del libro "Too much happines" di Alice Munro mi ha aperto ancor di più gli occhi su questo aspetto della letteratura, che delle volte può sembrare essere lasciato al caso.
Ritengo sia stato un viaggio costruttivo all'interno di un mondo talvolta considerato non di primaria importanza , ma che invece è degno di grande considerazione.
Nessun commento:
Posta un commento