Cerca nel blog

mercoledì 30 novembre 2016

Step 19- Anatomia di un colore

I colori portano con sé significati ben oltre l'apparenza.
Se infatti gli scienziati definiscono il colore come la ricezione di determinate lunghezze d'onda da parte del nostro cervello, dall'altro lato ci sono sostenitori della cromoterapia. Essa è  fondata sull'idea che attraverso delle immagini luminose si possano curare malattie anche fisiche, poiché i colori donerebbero equilibrio psicofisico.
Ciò su cui non si può discutere è il fatto che i colori stimolano delle sensazioni nella mente di chi li percepisce. Infatti una persona che presenta un vestiario con abbinamenti cromatici contrastanti potrà risultare sgradevole alla vista, al contrario di un'altra che magari ha scelto migliori combinazioni.

Il verde è per antonomasia il colore della positività, per esempio quando si deve porre in risalto una risposta esatta si utilizza di solito il colore verde, mentre si utilizza il rosso per esprimere l'errore.
Ciò deriva dal fatto che il colore verde, considerando che ricorda fortemente la natura, esprime tranquillità, speranza, sicurezza. I prodotti bio, prodotti naturali per eccellenza, presentano sempre il colore verde sulle loro confezioni.
Esso è anche spesso utilizzato come sfondo per pagine web, grazie al fatto che ha effetti rilassanti sulla vista.
In base a quello su cui verte il nostro prodotto , la componente cromatica è molto importante a causa delle emozioni che provoca nella mente di chi lo guarda.

"Il paese era molto giovane, i soldati a cavallo erano la sua difesa, il verde brillante della prateria dimostrava in maniera lampante l'esistenza di Dio, del Dio che progetta la frontiera e costruisce la ferrovia"
Francesco De Gregori


Riferimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Colore#Contrasti_cromatici
https://it.wikipedia.org/wiki/Cromoterapia#Verde
https://it.dreamstime.com/immagine-stock-libera-da-diritti-bio-segno-degli-alimenti-image5980946
http://www.yourinspirationweb.com/2013/01/14/grafica-web-e-psicologia-del-colore-come-i-colori-comunicano-con-linconscio/

Nessun commento:

Posta un commento